INCI come leggere l’elenco degli ingredienti cosmetici

INCI come leggere l’elenco degli ingredienti cosmetici

Buon giorno, l’argomento che oggi voglio trattare riguarda l’INCI dei cosmetici e come saperlo leggere e decifrare in modo da scegliere in modo consapevole cosmetici che siano rispettosi dell’ambiente e della nostra pelle.

l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), è la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico così come essi vengono indicati nell’elenco riportato sull’ etichetta che ne illustra la composizione.

1) Attenzione all’ordine degli ingredienti
La prima regola da conoscere per quanto riguarda la lettura dell’INCI è relativa all’ordine stesso in cui gli ingredienti sono presentati in etichetta. Esso infatti non è per nulla casuale e prevede che gli ingredienti siano indicati uno dopo l’altro a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto. Seguono tutti gli altri ingredienti, che vengono presentati in ordine decrescente.

2) Linguaggio e nomenclatura utilizzate per gli ingredienti
Il secondo punto importante riguarda il linguaggio utilizzato per denominare gli ingredienti. Quando le sostanze sono elencate in etichetta mantenendo il loro nome latino, significa che esse sono state inserite nella formulazione del prodotto tali e quali, senza subire modificazioni chimiche. E’ il caso ad esempio degli oli vegetali utilizzati puri, che vedremo dunque indicati in etichetta con il loro nome latino e di tutti gli altri ingredienti naturali che sono stati impiegati per la produzione del cosmetico. I nomi latini si riferiscono ad ingredienti botanici o presenti nella farmacopea. Ad esempio, l’olio di mandorle dolci viene indicato come “prunus amygdalus dulcis oil”.

Per tutti gli altri ingredienti, frutto di sintesi chimica, vengono utilizzate denominazioni in lingua inglese o codici numerici; questi ultimi identificano i coloranti artificiali utilizzati all’interno del prodotto e seguono la lista internazionale denominata “Color Index”, che vede la presenza della sigla “CI” seguita da una serie numerica composta da 5 cifre. I coloranti artificiali sono solitamente indicati verso la fine dell’elenco degli ingredienti presenti in etichetta. Lo potrete verificare dando un occhiata ad una qualsiasi confezione di comune shampoo o bagnoschiuma acquistabile al supermercato.

Ogni prodotto cosmetico o per la cura della persona NON DEVE ASSOLUTAMENTE CONTENERE questi ingredienti:
Tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate e altri).

Altri ingredienti derivati dal petrolio come Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum, spesso purtroppo presenti anche nei prodotti destinati a bambini e neonati e nelle creme idratanti per il viso e per il corpo vendute nei comuni supermercati e nelle profumerie, ma attenzione anche ai prodotti acquistati in farmacia o in erboristeria. Dietro scritte e illustrazioni verdi possono nascondersi ingredienti indesiderati.

Ingredienti altamente inquinanti e classificati come disturbatori endocrini : EDTA, BHT, BHA, MEA, TEA, MIPA. Il BHA e BHT sono antiossidanti pessimi. Proprio pessimi perché inseriti, già da molti anni, tra i perturbatori endocrini con elevato coefficiente di rischio.

Ingredienti altamente allergizzanti o considerati come potenziali cessori di formaldeide, tra i quali troviamo: Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, utilizzati come conservanti.

Siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone, sono inquinanti e capaci di creare una pellicola sulla pelle e sui capelli, per renderli apparentemente sani, ma per nulla nutriti.

È importante comprendere che quando queste sostanze le trovi nel deodorante, nella crema giorno e notte e via dicendo. Allora dai e dai le quantità sommandosi diventano maggiori e il rischio di causare problemi è altissimo.

E’ importante leggere sempre l’INCI dei prodotti soprattutto nel caso di bambini e di persone con allergie e intolleranze.

Ti invito a fare un controllo al tuo beauty case e se trovi questi ingredienti nei tuoi cosmetici a decidere con consapevolezza se continuare ad usare questi cosmetici.

C’è un sistema molto semplice per capire se uno dei nostri cosmetici è ecosostenibile e va bene per la pelle: vi invito a visitare il sito www.biodizionario.it

  • Una volta inserito il nome dell’ingrediente nel sito verranno dati dei pallini:
  • con 2 pallini verdi il prodotto è promosso
  • con un pallino verde è accettabile
  • con un pallino giallo è dubbio
  • con un pallino rosso si sconsiglia l’utilizzo
  • con due pallini rossi è inaccettabile

Video consigliato: La Vera Storia dei Cosmetici: attento a cosa metti sulla tua pelle!
https://www.youtube.com/watch?v=nnA2A5ymvkY

Namastè
Marcella Piazzale