L’importanza di usare il tonico

L’importanza di usare il tonico

Buon giorno a tutti! Oggi voglio parlarvi del tonico, dei suoi benefici, perché e quando usarlo.

Il tonico è un prodotto cosmetico che si usa dopo esserti lavata/o il viso con detergenti delicati senza tensioattivi aggressivi e prima di metterti la crema. È un passaggio INDISPENSABILE per completare qualsiasi trattamento di pulizia del viso perché elimina dai pori tutti i residui di creme e lozioni.

Il tonico aiuta la pulizia del viso eliminando sporco, smog, impurità e residui di trucco, in quando riesce a penetrare con maggiore facilità nella pelle, grazie alla sua consistenza leggera.

Il tonico serve ad equilibrare il pH della pelle che è leggermente acido e questo serve per mantenere un suo equilibrio di protezione. Il tonico serve a mantenere la nostra pelle fresca, idratata e giovane nel tempo.

Purtroppo il tonico per il viso resta da sempre il cosmetico meno utilizzato dalle donne, sono in molte infatti a non capire i reali vantaggi di questo prodotto.

Come scegliere il tonico adatto alla nostra pelle

Vediamo alcuni esempi per tipo di pelle:

  • Pelle grassa: preferite tonici con estratti purificanti e astringenti. Estratti di piante come lavanda, rosmarino, timo, limone sono perfetti.
  • Pelle secca: usate tonici che contengono piante ricche di mucillagini idratanti come ad esempio aloe vera, malva e calendula.
  • Pelle sensibile: preferite tonici con azione rinfrescante e addolcente, con estratti di camomilla, tiglio, melissa e calendula.
  • Mi raccomando che all’interno del tonico non ci sia l’alcool perché è troppo aggressivo.
    Vi saluto augurandovi una buona tonificazione!

Namastè
Marcella Piazzale